Alluvione / Figliuolo: “Il territorio ancora sfregiato mi ha colpito”

 Alluvione / Figliuolo: “Il territorio ancora sfregiato mi ha colpito”

General Francesco Paolo Figliuolo, in Emilia-Romagna for a first meeting with the institutions, local administrators and social partners, together with the President of the Region, Stefano Bonaccini, 3 July 2023. ANSA/REGIONE EMILIA ROMAGNA PRESS OFFICE +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++ NPK +++

“Ho sorvolato con il presidente Bonaccini le aree colpite. Vedere questo territorio che porta ancora cicatrici, e in molte parti l’operosità dei concittadini emiliano-romagnoli ha messo a posto tanto, vederlo sfregiato e così lesionato mi provoca forti sentimenti emotivi”.

Lo ha detto il generale Francesco Figliuolo, incontrando la stampa in Regione Emilia-Romagna. “Il mio pensiero va a vittime e sfollati e a quanti ovviamente stanno soffrendo dal punto di vista morale e materiale per la tragedia”, ha detto il generale designato come commissario per la ricostruzione.

“Sono venuto qui per ascoltare, in questo momento sono designato ma non ancora ancora formalizzato nell’incarico”, ha aggiunto. “L’impegno è massimo, bisogna ascoltare le esigenze – ha detto ancora il generale – per fare in maniera più condivisa possibile, nel rispetto dei ruoli e delle competenze”.

Per la ricostruzione dei territori alluvionati bisognerà “fare interventi di primo tempo, ma anche pensare alla messa in sicurezza”. Il commissario ha spiegato che ci sono stati “fenomeni estremi, che hanno sovvertito statistiche di centinaia anni e vanno tenuti in conto”. Per pianificare “opere coerenti con i trend dei cambiamenti climatici: ho parlato con il rettore dell’università di Bologna che ha messo in campo gruppi lavori specifici e specialistici. Per fenomeni complessi serve l’ausilio degli specialisti”.

Bonaccini: “DAl governo ritardi imbarazzanti sull’alluvione”

“Mi sono sentito più volte nei giorni scorsi con il generale Figliuolo, ci conosciamo molto bene, abbiamo collaborato per più di un anno quando mise in campo il piano vaccinale e io ero presidente della conferenza delle Regioni.

Ci sentivamo quotidianamente, è una persona molto seria, capace. Con lui non abbiamo affrontato questioni prioritarie. Oggi sarà qui, nonostante formalmente ancora non sia stato nominato e questo dice dei ritardi imbarazzanti del governo: è passato oltre un mese e mezzo dalla seconda drammatica alluvione. Quando ci fu il terremoto dopo una settimana c’era già il commissario. Così Stefano Bonaccini, a Morning News su Canale 5, nel giorno dell’incontro con il generale Francesco Paolo Figliuolo, atteso nel pomeriggio in regione. “Oggi farò incontrare il commissario Figliuolo, che ringrazio per la disponibilità e la celerità, con i presidenti delle province colpite, più il sindaco di Forlì. Poi incontreremo tutte le parti sociali dell’Emilia-Romagna”, ha aggiunto.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!