Giardini d’estate, si chiude stasera ‘Modena Jazz Festival’. Di scena il ‘Syntax Quartet’

 Giardini d’estate, si chiude stasera ‘Modena Jazz Festival’. Di scena il ‘Syntax Quartet’

Questa sera Sabato 29 luglio il Modena jazz festival si chiude con il concerto, in collaborazione con il Centro musica di Modena, del Syntax Quartet diretto dal noto musicista modenese Achille Succi che propone un jazz contemporaneo e dedicato a giovani professionisti.
La rassegna fa parte del calendario dei “Giardini d’estate. Di sera con Hera”, nell’ambito del programma dell’Estate modenese, ed è realizzata con il sostegno del Comune di Modena e della Regione Emilia Romagna.
Nell’omaggio a Jelly Roll Morton, la sassofonista e cantante austriaca Helga Plankesteiner si presenta in quintetto con un’originale formazione composta da sax baritono, Achille Succi al clarinetto basso, Glauco Benedetti alla tuba, Michael Lösch al piano e Marco Soldà alla batteria e proponendo arrangiamenti in chiave polistilistica che rivelano aspetti sorprendenti di questo genio degli albori del jazz.

La rassegna si conclude,come detto, sabato 29 luglio con il giovane Syntax Quartet diretto da Achille Succi. Il gruppo nasce da un progetto del Centro musica ed è composto da Michele Zanasi alla chitarra elettrica, Lorenzo Cucco al sax tenore, Frank Masetti al basso elettrico e Francesco Mascolo alla batteria e con la partecipazione di Achille Succi al clarinetto basso. Il gruppo propone un progetto di musica improvvisata di chiara derivazione jazzistica e intesa sempre in senso collettivo più che meramente solistico.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!