Unimore sigla un accordo con il Comitato Paralimpico

 Unimore sigla un accordo con il Comitato Paralimpico

Isabella Morlini

Unimore sigla un nuovo accordo per favorire l’integrazione delle persone con disabilità alla pratica sportiva. L’ateneo emiliano ha infatti firmato la convenzione con il CIP – Comitato Italiano Paralimpico per dare impulso alla pratica sportiva paralimpica e per favorire il recupero oltre che fisico anche psicologico degli studenti disabili.

Unimore ed il Comitato Italiano Paralimpico – CIP hanno siglato un accordo di convenzione finalizzato ad assicurare agli studenti disabili una adeguata padronanza di metodi e contenuti culturali e scientifici, e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali del mondo paralimpico per l’inserimento nel mondo del lavoro.

L’Ateneo modenese-reggiano investe sempre più nello sport ed è sempre più vicino alle persone portatrici di disabilità. Dopo l’accordo siglato nel 2017 con il CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano, oggi Unimore assieme al CIP condivide un ulteriore nuovo traguardo ovvero favorire la diffusione e la pratica dello sport tra le persone disabili, dando impulso a progetti di promozione ed avviamento alla pratica sportiva paralimpica favorendo sia il recupero psicologico che quello funzionale della persona con disabilità oltreché corretti stili di vita attraverso lo sport.

L’accordo, che durerà due anni, intende promuovere e sviluppare un’azione coordinata e sistematica tra l’Università e il CIP per orientare ed avviare all’attività sportiva le persone con disabilità attraverso l’uso delle strutture messe a disposizione da Unimore e dal CUS, nonché organizzare attività didattiche, progetti di ricerca, master, seminari, convegni e percorsi specifici di formazione per il conseguimento di crediti formativi.


DA UNIMORE
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia – Unimore firma un importante accordo interuniversitario con il Dipartimento “gemello” dell’Università di Siviglia. La convenzione prevede una collaborazione sinergica nell’elaborazione di progetti di ricerca e formazione, realizzazione di eventi accademici, pubblicazione di materiale scientifico e una politica di scambio di personale accademico, con una particolare attenzione ai giovani ricercatori e ricercatrici.

Inserendosi nell’ambito della visione strategica di internazionalizzazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia – Unimore, l’accordo attesta in maniera tangibile l’impegno profuso da entrambe le istituzioni nel promuovere la ricerca scientifica e lo scambio accademico.

La convenzione tra i due dipartimenti si inserisce, più precisamente, nell’ambito dell’Accordo quadro di collaborazione accademica, scientifica e culturale che le due istituzioni hanno firmato nel febbraio 2022.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!