Dove andiamo / Aperti Museo, Lapidario, Gipsoteca, Modena torna ad offrire le sue bellezze

 Dove andiamo / Aperti Museo, Lapidario, Gipsoteca, Modena torna ad offrire le sue bellezze
Dopo il successo dell’appuntamento con la cultura musicale spagnola di luglio, il Salotto Culturale Modena, con la Direzione Artistica di Sabrina Gasparini, propone il secondo appuntamento con il Flamenco ai Giardini Ducali nel contesto dell’Estate Modenese. Appuntamento questa sera, alle or e 21. In scena un grande artista, il chitarrista Carlos Pinana (in foto) direttamente dalla Spagna, da Cartagena, insieme al percussionista Miguel Vincente Orengo e alla ballerina di flamenco Lara Ribichini. Pinana presenta il progetto Corpo & Anima – o materia e spirito – apparentemente senza nessuna correlazione, due concetti antitetici in un unico essere dialettico che riflette l’essenza della musica e la sua inafferrabilità – qui e ora. Body and Soul rappresenta un mistico viaggio nelle profondità del Flamenco, una cultura il cui spiritus movens è musica. La musica è l’inizio e la fine di tutte le cose. I due pilastri principali di flamenco, musica e danza, o il corpo e l’anima come combinazione ideale, sono rappresentati in questo progetto.
Un viaggio musicale attraverso l’universo alla scoperta dei suoni cosmici dove si incontrano la chitarra di Andrea Vettoretti, il clarinetto di Fabio Battistelli e il violoncello di Riviera Lazeri, che insieme vanno a comporre i Quantum One Trio.
“Quantum One” va in scena stasera, alle ore 21, in Piazza dei Contrari di Vignola ed è inserito all’interno della programmazione di Etra Festival. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili. Dalla creazione dell’universo fino ad arrivare al pianeta Terra, il musicista Andrea Vettoretti interpreta nell’essenzialità delle sue composizioni, il grande mistero del cosmo.

 

Propone fantasie musicali per flauto e duo di arpe il concerto che il flautista Giovanni Mareggini e gli arpisti Davide Burani e José Antonio Domené terranno stasera, alle 21, nella chiesa della Beata Vergine Assunta e San Claudio di Frassinoro. L’appuntamento, che fa parte della rassegna “ArmoniosaMente”, è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. I tre artisti di livello internazionale eseguono un repertorio che spazia da Bach a Piazzolla passando per un “Fandango” di Luigi Boccherini, Mozart, la Sonata in Fa maggiore n. 2 dell’arpista francese François-Joseph Naderman, Beethoven, la Parafrasi su Eugene Onegin di Tchaikovsky, per arrivare allo spagnolo Manuel De Falla e concludere, appunto, con Histoire du tango di Astor Piazzolla. Giovanni Mareggini, flautista, è vincitore di concorsi internazionali e ha collaborato con numerose orchestre prima di intraprendere la carriera cameristica e solistica. Fondatore di Icarus ensemble, ha suonato in festival e teatri in tutto il mondo, eseguendo numerose prime assolute di compositori contemporanei. Giunta alla dodicesima edizione, la rassegna “ArmoniosaMente” propone un ricchissimo calendario di concerti in chiese, pievi e parchi di tutta la provincia di Modena che proseguirà fino a ottobre.

 

Mostro Production, in collaborazione con The Abyss Booking and Promotion, presenta la prima edizione del “Pignoletto Fest” che si terrà al KinderGarden di Modena (parco Novi Sad) che si terrà oggi, dalle ore 20. Contributo band 8 euro. Il nome del Festival è un tributo a , il tasso modenese che si ubriacò dopo una scorpacciata di fichi e finì in coma etilico, prima di essere soccorso. Le band. I sono una band Metal Hardcore che ruggisce dalle profondità del sud della Louisiana.

 

La storia dell’Albergo Diurno, costruito nel 1933, di piazza Mazzini (Modena) e dei palazzi costruiti nei primi decenni del ‘900 dalle famiglie borghesi modenesi nella cosiddetta “arte nuova” è al centro della visita guidata dedicata alla Modena Liberty alle 17 di oggi. Nella sala centrale dell’attuale Nuovo Diurno, grazie al sistema multimediale di proiezione sulle pareti, gli appassionati potranno scoprire le architetture . La visita è gratuita. Prenotazioni visitmodena.it.

 

Aperta una nuova mostra presso la Sala Edmondo Trionfini di Piazza Celso Ceretti a Mirandola. Nell’esposizione, che riguarda l’Assunzione della Vergine Maria, sarà possibile osservare stampe, immagini sacre e pubblicazioni relative alla titolare della Collegiata di Mirandola. La mostra sarà visibile fino al 3 settembre, la domenica e in occasione degli eventi organizzati nella sala. L’ingresso è libero.

Il Museo Civico di Modena ha riaperto dopo la pausa estiva, e rimane aperto con orario continuato, dalle 10 alle 19. gli orari sono i consueti: da martedì a venerdì dalle 9 alle 12; sabato e domenica dalle 10 alle 19. Riapre anche la Gipsoteca Graziosi. Anche in questo caso, riprendono gli orari consueti: da martedì a venerdì dalle 9 alle 12, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ed è sempre aperto anche il Lapidario romano, che non ha mai chiuso, dove i visitatori possono trovare il nuovo percorso sonoro che dà voce alle donne e agli uomini vissuti ai tempi dell’antica Mutina: sono militari, imprenditori, artigiani e commercianti, ex schiave che hanno affidato il ricordo delle loro vite alle iscrizioni sui monumenti funerari esposti al Lapidario.

Giunta alla dodicesima edizione, la rassegna “ArmoniosaMente” propone un ricchissimo calendario di concerti in chiese, pievi e parchi di tutta la provincia di Modena che proseguirà fino a ottobre. La manifestazione è realizzata dall’associazione Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” con la direzione artistica di Stefano Pellini, in collaborazione con Cantieri d’arte e i Comuni che ospitano i concerti e con il sostegno della Regione Emilia – Romagna.
CINEMA
Supercinema estivo. Barbie. Ore 21.15

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!