Bomporto / Con ‘”Io capitano” di Garrone inizia la rassegna d’essai e per famiglie

 Bomporto / Con ‘”Io capitano” di Garrone inizia la rassegna d’essai e per famiglie

due foto di scena dei primi due titoli in programma, la locandina del documentario “Dallarte” e una foto di scena dello stesso con la protagonista Angela Baraldi e il regista Jonny Costantino.

Dal 13 ottobre al 24 novembre sei i titoli in programmazione alle 21 al cinema teatro comunale, tra cui “Rapito” di Marco Bellocchio e “Grazie ragazzi” di Riccardo Milani con Antonio Albanese. Il 17 novembre in anteprima provinciale “Dallarte”, il documentario di Jonny Costantino dedicato a Lucio Dalla e prodotto dall’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, accompagnato in sala dal regista e dalla protagonista, la cantautrice e attrice Angela Baraldi. Due i film per ragazzi in programmazione la domenica alle 17, “Elemental” e “Paw Patrol: il Superfilm”. Ingresso unico 5 euro 

 

Sei titoli per la rassegna serale d’essai del venerdì – tra cui una anteprima provinciale – e due titoli per la rassegna pomeridiana domenicale per famiglie. Da venerdì prossimo 13 ottobre al via la prima parte delle rassegne cinematografiche presso il Cinema Teatro Comunale di Bomporto in provincia di Modena. Inizio ore 21 il venerdì, ore 17 la domenica con ingresso unico a 5.00 euro per tutti i titoli.

 

Si parte appunto venerdì 13 ottobre con uno dei film italiani più premiati da pubblico e critica di questo inizio di stagione: “Io capitano” di Matteo Garrone, con Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi, Doodou Sagna, Kahdy Sy, Venus Gueye, Cheick Oumar Diaw, e Bamar Kane. L’ultima opera del regista romano – candidata per l’Italia al premio Oscar 2024 – ha vinto il Leone d’argento per la Regia alla 80^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia lo scorso settembre, e ha fruttato al protagonista Seydou Sarr il meritato Premio Marcello Mastroianni al miglior attore esordiente. Seydou e Moussa, due giovani senegalesi, lasciano il loro Paese per raggiungere l’Europa, affrontando il deserto, i centri di detenzione in Libia e la traversata in mare.

 

Venerdì 20 ottobre sullo schermo del Cinema Teatro Comunale arriva un altro film italiano molto amato e pluripremiato, “Rapito” diretto da Marco Bellocchio ed interpretato da Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Enea Sala, Leonardo Maltese, Andrea Gherpelli, Filippo Timi, Fabrizio Gifuni. Il film ha vinto 6 Nastri d’argento 2023 tra cui quello per il Miglior Film e la Migliore Regia. Nel 1858, nel quartiere ebraico di Bologna, i soldati del Papa irrompono nella casa della famiglia Mortara. Per ordine del cardinale, sono andati a prendere Edgardo, il loro figlio di sette anni. Secondo le dichiarazioni di una domestica, ritenuto in punto di morte, a sei mesi, il bambino era stato segretamente battezzato. La legge papale è inappellabile: deve ricevere un’educazione cattolica. I genitori di Edgardo, sconvolti, faranno di tutto per riavere il figlio. Sostenuta dall’opinione pubblica e dalla comunità ebraica internazionale, la battaglia dei Mortara assume presto una dimensione politica.

 

Venerdì 27 ottobre sarà la volta de “La quattordicesima domenica del tempo ordinario” di Pupi Avati con Gabriele Lavia, Edwige Fenech, Massimo Lopez, Lodo Guenzi, Camilla Ciraolo, Nick Russo, Cesare Bocci, Sydne Rome e Jacopo Rampini. Samuele e Marzio sono due giovani bolognesi che negli anni del boom economico avevano formato un duo musicale chiamato i Leggenda. Il duo non decolla e i due amici prendono strade diverse: Samuele diventa un importante dirigente di banca, Marzio invece continua a tentare la strada del mondo dello spettacolo ma ottiene solo modesti incarichi in televisioni di provincia. Quando Marzio, ormai anziano, nel 2023 prova a rivolgersi a Samuele per convincerlo a riformare il duo viene cacciato in malo modo dal suo ex amico.

 

Il titolo in programmazione venerdì 3 novembre sarà invece la commedia dolceamara “Grazie ragazzi” di Riccardo Milani, protagonista Antonio Albanese assieme a Sonia Bergamasco, Giacomo Ferrara, Vinicio Marchioni, Fabrizio Bentivoglio, Nicola Rignanese, Andrea Lattanzi e Giorgio Montanini. Antonio, un attore teatrale fallito, sopravvive doppiando film porno. Un giorno, il suo ex compagno di scena gli offre un’opportunità di lavoro. Si tratta di creare un laboratorio teatrale nella casa circondariale di Velletri. Nonostante si tratti di poche ore, Antonio accetta. Al laboratorio si presentano pochissimi detenuti. Antonio decide di mettere in scena l’opera teatrale con la quale aveva debuttato, il capolavoro del Teatro dell’assurdo di Samuel Beckett Aspettando Godot.

 

Da non perdere venerdì 17 novembre in anteprima provinciale “Dallarte”, l’originale omaggio a Lucio Dalla diretto da Jonny Costantino prodotto dall’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo col prioritario sostegno dell’Archivio Luigi Ghirri e il patrocinio della Fondazione Lucio Dalla.

Ad accompagnare il film in sala, il regista e la protagonista Angela Baraldi. Il documentario indaga facce e riflessi di quel prisma unico che è Lucio Dalla, cantante e poeta, da una prospettiva particolare: l’arte. L’amicizia e il sodalizio creativo col fotografo Luigi Ghirri, le incursioni cinematografiche come Quijote di Mimmo Paladino e Pinocchio di Enzo D’Alò, gli indugi su lati inediti del carattere e racconti di viaggio, su talenti e vulnerabilità dell’animale da palcoscenico e dell’affamato d’intensità: sono alcuni fuochi di un’opera che vanta, quali narratori d’eccezione, la cantautrice Angela Baraldi e l’artista visivo Lorenzo Mattotti. “Dallarte”è sia un ritratto d’autore sia uno scatenato pastiche.

 

A chiudere la prima parte della rassegna d’essai, venerdì 24 novembre in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, arriva il thriller drammatico “Holy Spider” di Ali Abbasi con Mehdi Bajestani, Zahra Amir Ebrahimivincitrice della Palma d’oro come Miglior Attrice al Festival di Cannes 2022 -, Arash Ashtiani, Forouzan Jamshidnejad, Alice Rahimi, Sara Fazilat, Sina Parvaneh, Nima Akbarpour, Mesbah Taleb e Firouz Ageli. Iran, 2001. Nella città di Mashhad, luogo di pellegrinaggio per lo Sciismo, Saeed Hanaei, un normale padre di famiglia, operaio edile e veterano della guerra contro l’Iraq, esce la notte per adescare prostitute e ucciderle, strangolandole col loro velo, in quanto peccatrici dalla cui presenza mondare la città. Ad investigare sugli omicidi è una giornalista arrivata dalla capitale, Rahimi, che si scontra con pregiudizi sessisti ed una polizia apatica. Rahimi si trova a collaborare col reporter locale Sharifi, mentre la notizia dei crimini del cosiddetto ‘Ragno’ comincia a diffondersi tra la popolazione, suscitando reazioni contrastanti.

 

Due i titoli – entrambi d’animazione – per la rassegna domenicale per famiglie. Il 22 ottobre c’è “Elemental” diretto da Peter Sohn: nella città di Element City i quattro elementi, fuoco, acqua, terra e aria, vivono in armonia. Ember è una ragazza di fuoco figlia di un immigrato originario della Terra del Fuoco, destinata ad ereditare il negozio paterno. Si innamora di Wade, un ragazzo d’acqua impiegato come ispettore sanitario. I due decidono di sfidare il divieto di mescolare i diversi elementi e iniziano una relazione. Dalla loro storia scaturiscono emozioni nuove e colpi di scena. Il 26 novembre ecco “PAW Patrol: il Superfilm” diretto da Cal Brunker: i cani di Ricerca & Soccorso, come sempre guidati dal ragazzino Ryder, ricevono dei superpoteri dopo la caduta di un misterioso meteorite su Adventure City, diventando così Super Cuccioli. Riescono a sollevare pesi mastodontici e a sparare palle di fuoco dalle zampe. Skye, il più piccolo, acquisisce il superpotere di esaudire i sogni. Ora sono pronti per affrontare il loro nemico giurato, il Sindaco Humdinger, che evade di prigione e si allea con una pazza e perfida scienziata, Victoria Vance. La donna e il malvagio sindaco vogliono impossessarsi dei poteri del meteorite per diventare Super Cattivi.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!