E’ big match al PalaPanini. arriva l’imbattuta Trento

 E’ big match al PalaPanini. arriva l’imbattuta Trento

Modena-Trento è una delle grandi classiche del volley italiano e, come sempre, non è una partita uguale alle altre. La rivalità è tanta, i precedenti parlano di gare sempre molto combattute tra due delle big della nostra pallavolo.  Questo pomeriggio (inizio gara ore 18, Pala Panini) la grande favorita è però l’Itas Trentino che arriva all’ombra della Ghirlandina forte di 10 vittorie consecutive tra Superlega e Champions League ed il tricolore cucito sul petto. Modena dal canto suo è reduce dai successi in trasferta contro Cisterna e Taranto, due vittorie da due che hanno fatto riemergere i canarini da una situazione di classifica molto complicata e hanno riportato serenità ad un ambiente che aveva iniziato a mostrare segno di nervosismo. Petrella ha anche recuperato Sapozhkov, mentre a poche ore dal match ha perso Juantorena, colpito da uno stato influenzale. Modena dovrà compiere una sorta di miracolo per strappare punti a Trento perché, finora, è sempre stata sconfitta nettamente dalle big del campionato. Il Pala Panini però è l’unico luogo dove i miracoli possono accadere e la squadra di Petrella si affiderà anche ai suoi tifosi per avere quella spinta in più per equilibrare il match.

Arbitreranno la gara Stefano Cesare e Rocco Brancati, terzo arbitro Alessandro Cerra. Addetto al video check Davide Fallica.

PARLA LAURENZANO Queste le parole alla vigilia di Gabriele Laurenzano, il libero di Trento: «Siamo reduci da una settimana intera di lavoro, senza partite ufficiali, e abbiamo cercato di sfruttarla al massimo per prepararci bene a questo appuntamento che è tradizionalmente difficile. La classifica conta ancora poco, ragion per cui dovremo porre massima attenzione ad agonismo in un incontro molto atteso ed aperto a qualsiasi scenario. A Modena troveremo un avversario tostissimo da affrontare, nonostante le differenze in termini di punti».

EX E PRECEDENTI Sono 82 i precedenti tra le due squadre, con 34 successi di Modena e 48 successi dell’Itas Trentino. Sono tre gli ex della sfida: Osmany Juantorena che ha giocato a Trento dal 2009 al 2013 vincendo tutto, Giulio Pinali a Trento nella stagione 2021/22 e, fine, Daniele Lavia che ha giocato a Modena nel 2020/21. Ex anche sulla panchina, infatti Petrella è stato vice allenatore di Lorenzetti a Trento dal 2017 al 2023; mentre Soli è stato vice allenatore a Modena dal 2010 al 2012.

SESTETTI Modena scenderà in campo con il sestetto visto nelle ultime occasione, ovvero con Bruno-Sapozhkov in diagonale principale, Juantorena-Davyskiba in posto 4, Sanguinetti e Brehme al centro con libero Gollini. Trento invece risponderà con il sestetto titolare: Sbertoli-Rychlicki, Lavia-Michieletto, Kozamernik-Podrascanin con libero Laurenzano

9a di andata

La 9ª giornata di andata del campionato di Superlega ha visto due anticipi: le favorite Piacenza e Civitanova si sono imposte in trasferta 3-1 su Taranto e Cisterna. Taranto-Piacenza 1-3(25-19, 20-25, 18-25, 16-25); Cisterna-Civitanova 1-3(14-25, 21-25, 25-22, 19-25) Questa giornata di campionato si era aperta con la vittoria di Perugia su Padova per 3-0 diversi giorni fa, gara giocata prima perchè in questi giorni la formazione umbra è impegnata in India per il Mondiale per club. Oggi si giocheranno oltre Modena-Trento anche altre due sfide: Catania-Monza e Verona-Milano.

CLASSIFICA Perugia* 24, Trento 22, Piacenza* 20, Civitanova* 16, Monza 14, Milano 13, Modena 12, Padova* 10, Cisterna* e Verona 7, Taranto 5, Catania 2. (* una gara in più)

 

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!