Il Prefetto Camporota fa visita alla Protezione Civile di Marzaglia: fari puntati sul sistema di allertamento

Questa mattina il Prefetto Alessandra Camporota ha tenuto un incontro di coordinamento presso il Centro Unificato di Protezione Civile di Marzaglia congiuntamente al Direttore Regionale e ai referenti provinciali dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione civile per l’analisi degli scenari di rischio e delle attività di prevenzione, relative alle situazioni di emergenza connesse al rischio idraulico e idrogeologico sul territorio della Provincia di Modena.
La partecipazione delle diverse componenti del sistema di protezione civile, collegati in videoconferenza – a partire dagli enti locali, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, i gestori dei servizi essenziali e tutti gli altri enti competenti in materia – ha permesso una compiuta analisi del complesso quadro di competenze in un territorio caratterizzato da un’elevata fragilità idrogeologica.
Nella circostanza, la dottoressa Camporota ha posto l’attenzione sull’importanza del sistema di allertamento, delle attività di pianificazione di protezione civile, nonché sulla centralità della conoscenza da parte della popolazione delle misure di autoprotezione da adottare al momento dell’emergenza.
Ha inoltre ricordato che il prossimo 24 ottobre avrà luogo la campagna informativa “IO NON RISCHIO” che ha lo scopo di promuovere la conoscenza dei rischi e di indicare i comportamenti da adottare in occasione degli eventi di protezione civile.
Al riguardo, Il Prefetto ha invitato i Sindaci a condividere l’iniziativa con i cittadini, che potranno avere informazioni sia dagli appositi stand presenti sul territorio del Comune di Modena e di Carpi, sia seguendo le iniziative sull’apposito portale.
Al termine dell’incontro, il Prefetto ha ringraziato tutti i componenti, evidenziando l’elevato livello di competenza e funzionalità del sistema di protezione civile del territorio modenese.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!