Scossa di terremoto nel reggiano, forte ma breve

 Scossa di terremoto nel reggiano, forte ma breve

Un vecchio sismografo, ancora in uso, riporta su uno dei tracciati il terremoto che oggi ha colpito le coste dell’Australia di magnitudo 6.9 della scala Richter, nella sala sismica dell’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a Roma oggi 10 maggio 2011. ANSA/MASSIMO PERCOSSI

L’epicentro a Bagnolo in Piano, avvertita anche nella provincia di Modena.

E’ stata una scossa breve, ma avvertita nettamente nella bassa emiliana, fra Modena e Reggio Emilia qualche minuto prima delle venti.

E’ stata avvertita nettamente nei due capoluoghi, ma anche in molte aree limitrofe, fino nelle aree di confine di Lombardia e Veneto.

L’Ingv ha localizzato l’epicentro a Bagnolo in Piano (Reggio Emilia) e la scossa ha avuto una magnitudo di 4.0 a una profondità di 7 km.

Dalle prime verifiche della sala operativa del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone e cose, anche se i controlli sono in corso.

Anche se non sembrano esserci conseguenze, il terremoto ha risvegliato la paura in una zona, che quasi dieci anni fa, fu duramente colpita da un sisma che provocò morti e danni.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!