Grande successo per il concorso “PretenDiamo Legalità” della Polizia di Stato.

 Grande successo per il concorso “PretenDiamo Legalità” della Polizia di Stato.

Oltre 900 gli studenti coinvolti. le premiazioni dei vincitori modenesi per la quinta edizione del progetto.

Si è così conclusa anche quest’anno, con le premiazioni dei vincitori a livello provinciale, la 5^ edizione del progetto/concorso “Pretendiamo Legalità”, promosso dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il MIUR.

Il progetto, che si è sviluppato attraverso momenti di confronto tra personale qualificato della Questura, dei Commissariati di PS e delle Specialità della Polizia di Stato, ha coinvolto oltre 900 studenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Modena.

L’obiettivo: educare i giovani alla legalità, attraverso la diffusione della cultura dei valori civili quali il rispetto reciproco, il rispetto delle regole, la solidarietà e l’inclusione, che rappresentano fondamentali punti di riferimento per la crescita dei cittadini di domani e per la costruzione di una società giusta ed equa.

A conclusione del ciclo di incontri, gli alunni hanno realizzato un elaborato sui temi trattati, che è stato valutato da una commissione qualificata che ha poi proclamato i vincitori a livello provinciale.

Tra le primarie partecipanti al concorso si è distinta la classe 4^B della scuola “G. Rodari” di Pozza di Maranello; mentre un’alunna della classe 2^D della scuola “A. Ferrari” di Maranello, con il proprio elaborato, si è aggiudicata il primo posto per le scuole secondarie di primo grado ed infine per le secondarie di secondo grado hanno vinto gli alunni della classe 1^D dell’IIS “G. Marconi” di Pavullo nel Frignano.

È stato il Dirigente della Squadra Volante della Questura di Modena, il Commissario Capo Salvatore Di Cristofaro, che questa mattina, alla presenza dei professori e dei Dirigenti scolastici degli istituti interessati, ha fatto il giro delle scuole per premiare i giovani studenti con zainetti e cappellini brandizzati “Polizia di Stato”.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!