Zocca ospita “Fino alla fine” il romanzo collettivo dei Semi Neri
Domenica 2 ottobre appuntamento con un romanzo ambientato a Dragodena: i Semi Neri presentano “Fino alla fine”
Domenica 2 ottobre 2022 ore 16.00, Zocca ospita “Fino alla fine” (Damster Edizioni, 2022) il nuovo romanzo collettivo degli scrittori dell’Associazione I Semi Neri, che è in gran parte ambientato nel misterioso bordo di Dragodena. Appuntamento all’Antica Casa Mascagni, Via Mauro Tesi n. 1023 Zocca (MO). Il pomeriggio sarà condotto da Susanna Rossi Torri, Assessore alla Cultura, all’istruzione e alle Politiche Sociali del Comune di Zocca. Saranno presenti gli Autori: Gabriele Sorrentino, Daniele Biagioni, Marco Panini, Daniela Ori. L’ingresso è libero. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0536/21213-29013 o scrivere una e-mail a biblioteca@comune.zocca.mo.it.
“Fino alla fine” è il prodotto di un progetto letterario che ha coinvolto quattro Autori dell’associazione I Semi Neri, con il coordinamento di Daniela Ori. Gli Autori sono: Gabriele Sorrentino, Daniele Biagioni, Marco Panini, Daniela Ori. La scrittrice Elisa Guidelli – Eliselle ha scritto la prefazione.
La storia ha come antefatto una tragedia avvenuta a Dragodena il 31 ottobre 1980 quando, durante la festa di compleanno di Guido, nella casa dei nonni, un gruppo di adolescenti rimane coinvolto in un incendio. Dopo 37 anni, Guido invita i sopravvissuti nello stesso luogo a festeggiare i suoi 50 anni. È la ricorrenza di Halloween. Tutti accettano l’invito e si mettono in viaggio. Riusciranno a incontrarsi? Cosa troveranno nella casa?
I Semi Neri sono un sodalizio culturale senza fini di lucro, che dal 2007 riunisce scrittori per promuovere e diffondere la cultura dello scrivere, con pubblicazioni ed eventi che hanno un particolare riferimento alla storia e alle tradizioni del territorio. L’associazione promuove le proprie opere con presentazioni ed eventi di lettura. Opere collettive pubblicate: Solitudine Giapponese e altre storie (Il Fiorino 2007), Emilia, la via maestra (Damster 2010), Presenze di spirito (Damster 2011), L’Enigma del Toro (Damster 2013), Soglie (Damster 2016), La casa dei segni – Viaggio nella memoria della terra del Frignano (Elis Colombini editore 2018), Racconti Pandemici (E-book 2021), Fino alle fine (Damster 2022). L’associazione ha un sito www.semineri.it una pagina facebook (https://www.facebook.com/semineri), e un profilo Instagram (@isemineri).