Dai Carabinieri consigli utili per difendersi dalle truffe

 Dai Carabinieri consigli utili per difendersi dalle truffe

I consigli utili per difendersi da truffe a domicilio e dai furti in abitazioni non sono mai troppi. Pillole di sicurezza e di necessaria attenzione quotidiana, dall’installazione di dispositivi antifurto, alla conoscenza diretta dei vicini per un controllo del vicinato efficace, fino alle più consuete truffe di chi si approfitta della bontà delle persone anziane. Un decalogo del quale i Carabinieri di Modena e Polizia Locale dell’Unione Terre d’argine discuteranno con i cittadini in incontri pubblici previsti a Carpi. Si comincia sabato 3 dicembre al circolo Due Ponti, poi ancora givoedì 12 gennaio al circolo Arcobaleno di Santa Croce, il 28 gennaio al circolo Guerzoni e il 7 febbraio al Circolo Gorizia. Dalla campagna, dove le segnalazioni appaiono più frequenti, al centro storico. Gli incontri avranno l’obiettivo di capire le esigenze dei cittadini.

i militari della Stazione Carabinieri di Bomporto hanno proseguito la campagna informativa di sensibilizzazione per la prevenzione delle truffe agli anziani, intervenendo e incontrando le persone presso la Parrocchia di “San Michele Arcangelo” di Solara di Bomporto.
Un segno di vicinanza per le fasce più deboli della popolazione, e un invito ad alzare la guardia nei confronti di quelle persone pronte a carpire la buona fede ed i sentimenti più genuini delle persone per raggirarle e sottrargli il denaro e i gioielli.
E’ stato ricordato, anche in questa circostanza, che le forze dell’ordine non chiedono soldi o gioielli per pagare multe o riscatti, né si presentano nelle abitazioni per effettuare controlli se non in rarissimi casi, tassativamente previsti dalla Legge, ma sempre in divisa ed a bordo di un’auto di servizio dai colori istituzionali.
Non è buona cosa aprire agli sconosciuti e farli entrare in casa. E’ sempre bene diffidare degli estranei che vengono a trovarvi in orari inusuali, soprattutto se in quel momento ci si trova soli in casa e comunque, prima di aprire la porta, è buona abitudine controllare dallo spioncino o utilizzare la catenella.
In caso di consegna di lettere, pacchi o qualsiasi altra cosa, chiedere che vengano lasciati nella cassetta della posta o sullo zerbino di casa. In assenza del portiere, se si deve firmare una ricevuta, aprire con la catenella attaccata.
E’ bene usare cautela nell’acquisto di merce venduta porta a porta e diffidare sempre dagli acquisti molto convenienti e dai guadagni facili. Non firmare nulla che non sia chiaro e chiedere sempre consiglio a persone di fiducia più esperte.
A fattor comune, prima di fare entrare qualcuno in casa, accertarsi della sua identità e nel caso in cui sorgano dei sospetti, chiamare subito il 112.

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!