Kvara&Osi show, il Sassuolo deve arrendersi

Il Napoli di Spalletti non ha intenzione di fermarsi, anche e soprattutto a ridosso della Champions. Vittoria netta anche in quel di Reggio Emilia, con pratica archiviata già nel primo tempo con due gioielli dei suoi calciatori più rappesentativi, Osimhen&Kvaratskhelia. Sassuolo sicuramente volenteroso nonostante l’assenza di Berardi, ma troppo leggero per impensierire seriamente gli azzurri.

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Ruan, Rogerio; Frattesi (40′ st Alvarez), Lopez (40′ st Obiang), Henrique (33′ st Ceide); Bajrami (33′ st Thorstvedt), Defrel (12′ st Pinamonti), Laurienté. A disp.: Pegolo, Russo, Marchizza, Ferrari, Muldur, Harroui, Berardi, D’andrea. All.: Dionisi

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa (33′ st Ndombélé), Lobotka, Elmas (39′ st Zerbin); Politano (13′ st Zielinski), Osimhen (39′ st Simeone), Kvaratskhelia (33′ st Lozano). A disp.: Gollini, Marfella, Juan Jesus, Mario Rui, Bereszynski, Ostigard, Demme, Zedadka, Gaetano. All.: Spalletti

Arbitro: Colombo

Marcatori: 12′ Kvaratskhelia, 33′ Osimhen

Ammoniti: Laurienté, Lopez (S), Elmas, Zielinski (N)

Un altro passo verso la grande meta, e anche il modo migliore per avvicinarsi alla sfida di Champions League con l’Eintracht Francoforte. Il Napoli liquida la pratica Sassuolo (20/a vittoria in A su 23 gare giocate) e ora può concentrarsi sull’Europa.

Spalletti, alla panchina numero mille, può essere più che soddisfatto per lo stato di forma della squadra e in particolare dei suoi fuoriclasse Osimhen (un gol e un palo) e Kvaratshkelia (una rete) che hanno permesso al Napoli di andare al riposo con un rassicurante doppio vantaggio. (LA CRONACA)

Il Sassuolo ci ha provato ma non è stato nemmeno fortunato: Laurientè ha colpito il palo subito dopo la prima rete partenopea e solo un fuori gioco millimetrico ha impedito allo stesso giocatore francese di accorciare al 43′.

Per i noti provvedimenti, non c’erano tifosi del Napoli nella curva riservata agli ospiti, ma dai cori dei presenti al Mapei la squadra di Spalletti non sembrava proprio sola in questa trasferta emiliana. E al coro timido dei tifosi di casa, immediati i fischi del simpatizzanti napoletani.

Partita dunque non proprio fuori casa per la capolista che ha iniziato con un possesso palla che non ha lasciato un attimo di respiro al Sassuolo. Spalletti all’inizio ha evitato un massiccio turnover, impiegando molti dei suoi big che hanno spinto da subito al massimo. Al 13′ il Napoli è già in vantaggio: Olivera serve nella zona mediana Kvaratshkeila che si impossessa del pallone, salta tre uomini, percussione centrale e tiro rasoterra che non dà scampo a Consigli.

Passa un minuto e il Sassuolo va vicinissimo al pareggio con Laurientè la cui conclusione viene respinta dal palo alla destra di Meret. La gara si vivacizza. Al 26′ un palo anche per il Napoli.

Oshimen sfrutta un errore del suo marcatore Tressoldi che salta a vuoto, l’attaccante si invola ma la sua conclusione viene fermata dal legno. Al 33′ arriva il raddoppio: Oshimen, sempre lui e sostenuto sempre a gran voce dal pubblico, vince un corpo a corpo (forse commettendo anche fallo) con Erlic e Tressoldi e da posizione defilata con un tiro potente infila sul primo palo Consigli, non esente da colpe nell’occasione. Nel finale del tempo, l’arbitro Colombo viene richiamato al Var e annulla la rete del Sassuolo ad opera di Laurientè per un fuori gioco attivo di Defrel.

Inizio di ripresa nel segno del Napoli e di nuovo protagonista Oshimen che a due passi dalla porta manca il bis personale. Prova a riaprire il match il Sassuolo, una chanche per Pinamonti ma la porta di Meret resta inviolata. La due squadra pur giocando a viso aperto non regalano altre emozioni. Il Sassuolo, quasi rassegnato visto il divario tecnico con l’avversario, non riesce a dare profondità al proprio gioco. Il Napoli tiene controllo la situazione, Spalletti sostituisce Kvaratskhelia con Lozano e poco dopo Oshimen con Simeone. Quest’ultimo segna anche la terza rete con un bel colpo di testa ma se òa vede annullare er fuori gioco precedente di Lozano. Al fischio finale esplode di gioia di Mapei Stadium. Anche se si giocava a Reggio Emilia.

Altra vittoria per il Napoli che ha battuto il Sassuolo al Mapei Stadium per 2-0 grazie alle reti di Kvaratskhelia e Osimhen che nel primo tempo hanno deciso la sfida. Grazie a questo successo gli azzurri sono arrivati a quota 62 punti, a +18 dall’Inter seconda, che dovrà giocare contro l’Udinese domani. Di seguito la classifica aggiornata della Serie A.

Napoli 62*
Inter 44
Atalanta 41
Roma 41
Milan 41
Lazio 39
Torino 30
Udinese 30
Juventus 29 (-15)
Monza 29
Bologna 29
Empoli 27
Lecce 24
Fiorentina 24
Sassuolo 24*
Salernitana 21
Spezia 19
Verona 17
Sampdoria 11
Cremonese 8

*una partita in più

Altri Articoli che potrebbero interessarti

error: Content is protected !!